AZIENDA

La forza della memoria d'infanzia, una scelta di vita.

Piccoli gesti quotidiani, osservati con l'ingenuità di un bambino, ripetuti inconsapevolmente. E la professione della vita è servita. La bambina era Maria Petretta, oggi donna imprenditrice, che decide di aprire un'azienda propria nel 1997.Un' infanzia ad osservare il nonno prima e il padre poi, raccogliere e vendere le castagne dei propri terreni. Proprio lì, tra quegli alberi di castagne ,mentre china raccoglieva il frutto di un anno di cura e di sacrificio, iniziava a prendere vita, nella sua mente, un progetto, forse un po' ambizioso a suo avviso. Ma più ci pensava, più le piaceva. Voleva superarsi, voleva andare oltre la semplice raccolta, voleva dare a questo frutto tipico un giusto risultato e voleva farlo da sola.


E così il sogno divenne realtà. Si rimbocca le maniche e finalmente apre la sua azienda di castagne. Ormai sono passati 24 anni da quel lontano giorno, ma la passione è l'anima di oggi, come di allora, dell' "Società Agricola Castagne Petretta ". Una passione che non si è spenta e un entusiasmo che è quello di un tempo. Raccolta e trasformazione dei frutti degli alberi di famiglia. Maria è riuscita a fare il grande passo, portando avanti un'azienda che produce e vende tre tipologie di castagna.

A capo dell'azienda, tutta la tenacia di una donna del Sud, che mette quotidianamente nella sua produzione lo stesso entusiasmo e lo stesso piacere, di quando, con il papà si chinava a raccogliere le castagne.